Chi Sono

Il Dr. Giuliano Lo Bianco medico specialista in Anestesia/Terapia del dolore vertebrale e articolare, Ozonoterapia, interventistica percutanea radio- ed eco-guidata; vanta esperienza con i massimi esperti Italiani di Terapia del Dolore (Napoli, Lodi, Milano) ed Internazionali (Londra).

  • Responsabile della Terapia del Dolore e Chirurgia Percutanea della Colonna dell’Ospedale Istituto Fondazione Giglio di Cefalù
  • Docente presso l’Università degli Studi di Palermo al Master di II Livello in Terapia del Dolore.
  • PhDs in Neuroscienze, focalizzato nella ricerca avanzata in Terapia del dolore presso l’Università degli Studi di Catania.
  • Fellowship in Neuromodulation and Pain Medicine, presso Basildon University Hospital con il prof. Simon Thomson.
  • Advanced Pain Training presso, Faculty of Pain Medicine at University of London.
  • Diploma Europeo in Pain Medicine (EDPM) part I dell’European Pain Federation (EFIC) a Leuven, Belgio nel 2019.
  • Master Biennale in Medicina del Dolore, presso Advanced Algology nel 2017;
  • Ha conseguito laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo con votazione 110/110 e lode, menzione e partecipazione al premio Nicolosi. Nella stessa Università ho ottenuto la Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Terapia del Dolore con la votazione 50/50.

Esperienze lavorative

Negli anni mi sono specializzato in terapia del dolore vertebrale e articolare, Ozonoterapia, interventistica percutanea vertebrale radio- ed eco-guidata; e vanto esperienze lavorative con i massimi esperti Italiani di Terapia del Dolore (Napoli, Lodi, Milano) ed Internazionali (Londra).

Esperienze all’estero

Riconoscimento del Diploma di Laurea e di Specializzazione nel Regno Unito mediante superamento dell’esame IELTS e OET e registrazione presso l’ordine dei medici del Regno Unito – General Medical Council (GMC), Full License to practice as specialist in Anesthesia nel 2019.La mia formazione specialistica come Anestesista ed Algologo è avvenuta in Italia ed Inghilterra dove ho lavorato come Clinical Research Fellowship in Pain Medicine and Neuromodulation presso Basildon University Hospital, London, UK nel 2019/20 (Direttore Dr. S Thomson).
Ho partecipato all’Advanced Pain Training presso l’University of London nel 2020.

Stages di perfezionamento

  • Workshop Neurostimolazione, “Cadaver-lab on Spinal cord stimulation
  • Neuromodulation, Budapest 2017 – Hands-on Cadaver Workshop at Dept of Anatomy, Interventional Pain Procedures and Spinal Cord Stimulation, University of Leeds – Neuromodulation Society of the UK & Ireland 2019
  • Interventional Pain Management, Spine and Intervention Course presso Intervention Pain & Spine Center, Nuova Delhi nel 2020
  • Masterclass: Radiofrequency technique for Spinal and Joint Pains presso Intervention Pain & Spine Center, Nuova Delhi nel 2020
  • Fellowship Certification Review Course presso Intervention Pain & Spine Center, Nuova Delhi nel 2020

La mia filosofia di lavoro

Studiando e lavorando all’estero ho avuto modo di formare la mia mentalità e la mia filosofia di lavoro. Da ognuno dei miei maestri ho cercato di prendere il meglio e di acquisire il concetto di professionalità, la quale impone di effettuare le prestazioni richieste dando il meglio di sé dal punto di vista tecnico, lasciandosi però guidare anche dalla diligenza, dalla esperienza e dalla prudenza, mettendosi così nelle condizioni di massima garanzia e tutela nei confronti della persona assistita.

Pubblicazioni

Sono autore di numerose pubblicazioni in peer review journals sul dolore cronico ed autore di capitoli di libri di anestesia e terapia del dolore.

Relatore e Docente/Tutor

Docente presso l’Università degli Studi di Palermo al Master di II Livello in Terapia del Dolore.
Sono stato relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali su dolore cronico e neuropatico; docente di corsi per il trattamento del dolore e tutor sull’uso dell’ecografo in terapia del dolore.

Membro di Società

Faccio parte attivamente di numerose società Italiane ed Internazionale di Anestesia e Dolore cronico.

Menu
Contattami