Epidurolisi

L’epidurolisi è indicata nel trattamento della stenosi del canale vertebrale, congenita o acquisita (es. aderenze da pregressi interventi chirurgici sul rachide o failed back surgery syndrome).

L’epidurolisi è una tecnica mininvasiva che prevede, sotto guida fluoroscopica ed in anestesia locale o blanda sedazione, l’introduzione di un catetere/elettrodo che attraverso una lisi meccanica e farmacologica, permette lo sbrigliamento delle radici nervose riducendo così la sintomatologia dolorosa. È possibile, inoltre, attraverso la punta di questo particolare elettrodo, eseguire la radiofrequenza pulsata gangliare a più livelli.

CASE STUDY EPIDUROLISI

Mario, 50 anni, soffre da anni di mal di schiena lombare con irradiazione agli arti inferiori (lombosciatalgia). Mario negli anni passati è stato sottoposto a due interventi chirurgici alla schiena: 1) asportazione dell’ernia (discectomia), 2) stabilizzazione vertebrale. Nonostante questi due interventi Mario non ha risolto il suo problema, anzi la sintomatologia è peggiorata, per cui si rivolge al dottore Lo Bianco. Dopo un’attenta valutazione dell’imaging radiologico (risonanza magnetica lombare), dello studio elettromiografico ed una accurata visita specialistica, il dottore Lo Bianco propone un intervento di epidurolisi. È una procedura mininvasiva che prevede, sotto guida fluoroscopica e dopo anestesia locale o blanda sedazione, l’introduzione di un catetere che, attraverso una lisi meccanica e farmacologica, permette lo sbrigliamento delle radici nervose compresse o stirate da cicatrici chirurgiche, riducendo così la sintomatologia dolorosa.

“Avevo perso le speranze di ritornare a una vita normale dopo due interventi chirurgici falliti, il dottore Lo Bianco con un intervento meno invasivo ha risolto il mio problema, riducendo drasticamente il dolore che non mi lasciava più vivere.” Mario

Epiduroscopia

L’Epiduroscopia (Endoscopia Spinale o Periduroscopia) è una tecnica che rientra tra le metodiche diagnostiche e terapeutiche a carico dello spazio peridurale lombare anteriore ed anterolaterale.

L’endoscopia spinale è tra le tecniche mini invasive più efficaci, prima di procedere a tecniche antalgiche più complesse, indicata per risolvere stati di dolore cronico al rachide lombare e agli arti inferiori.

L’Endoscopia Spinale (o Epiduroscopia o Periduroscopia) per via caudale è una procedura che è indicata in quei pazienti che presentano una  FBSS (failed back surgery syndrome: Sindrome da intervento fallito sulla colonna) una definizione che identifica tutti quei pazienti che continuano ad avere dolore dopo un intervento chirurgico sulla colonna).
Altre indicazioni ad una epiduroscopia sono una  stenosi del canale o la fibrosi delle radici dei nervi spinali, comunque  prima di procedere a tecniche antalgiche più complesse.

LA TECNICA

La tecnica della epiduroscopia prevede l’utilizzo di un piccolo fibroscopio, l’epiduroscopio, ovvero uno strumento che contiene al suo interno fibre ottiche e viene inserito nello spazio peridurale e usato per valutare e rimuovere la presenza di tessuto cicatriziale, aderente o situato nelle vicinanze di nervi e responsabile del dolore.

Contattami