Quanto tempo di riposo devo fare dopo un’infiltrazione?

L’infiltrazione per alleviare il dolore è una delle tecniche più efficaci per il trattamento di disturbi cronici che non rispondono ad altri metodi. Implica la somministrazione di una sostanza o di un farmaco direttamente nel tessuto interessato, in modo che il farmaco ottenga un effetto più rapido e duraturo.

Un intervento che la nostra clinica del dolore cronico alla Fondazione Gemelli Giglio di Cefalù esegue in regime ambulatoriale, senza chirurgia aperta e senza disagi. Nella maggior parte dei casi, i nostri pazienti possono tornare alla vita normale tra le 12 e le 24 ore dopo l’infiltrazione.

Come funzionano le infiltrazioni: metodo, durata e riposo

Questa soluzione minimamente invasiva prevede l’iniezione di una sostanza nella parte interessata, in modo che raggiunga l’area dolorante prima e in quantità maggiore rispetto a quanto sarebbe se fosse applicata per via orale, evitando gli effetti sistemici dei farmaci.

Per fare ciò, il Dr. Lo Bianco specialista in dolore cronico a Cefalù utilizza cannule che consentono loro di raggiungere il punto doloroso e iniettare diverse sostanze di comprovata efficacia clinica. In alcune occasioni viene utilizzata la radiofrequenza. Questo elimina il rischio di allergie o effetti collaterali.

A seconda dei casi, la tecnica di infiltrazione dura dai 5 ai 30 minuti e richiede un periodo di riposo che normalmente non supera le 24 ore. Il congedo per malattia è solitamente indicato solo quando la persona interessata ha un lavoro associato a fattori di rischio (grandi sforzi, sovraccarico…).

Sebbene nella maggior parte dei casi non richiedano un accompagnatore, è consigliabile venire con un familiare o un amico quando la persona interessata riceve la sedazione o quando si tratta di un’infiltrazione periradicolare. Tuttavia, il Dr. Lo Bianco indicherà in ogni caso le istruzioni o le precauzioni da seguire sia prima che dopo l’iniezione.

Quando è indicata l’infiltrazione?

Questo metodo veloce, semplice e di successo è la chiave per ridurre il dolore articolare e accelerare il miglioramento dei pazienti. Si considera soprattutto quando i disturbi sono molto intensi (anche a riposo) o quando altre opzioni farmacologiche non hanno ottenuto l’effetto sperato. Le applicazioni (normalmente attraverso l’infiltrazione di corticosteroidi, l’infiltrazione di acido ialuronico, l’infiltrazione di plasma ricco di piastrine (PRP) sono anche molto utili per migliorare la mobilità della persona colpita.

Le articolazioni infiltrate più frequentemente sono le seguenti:

  • La spalla
  • Ginocchio
  • L’anca
  • Il piede
  • Il gomito
  • Mano

L’effetto delle infiltrazioni per il trattamento del dolore dura tra le 4 e le 5 settimane, circa. Il miglioramento è generalmente evidente progressivamente dal terzo giorno.

In alcuni casi, il professionista può considerare di ripetere la stessa procedura nell’articolazione interessata; determinare lo spazio e il numero di applicazioni più adatti. Tuttavia, alla Fondazione Gemelli Giglio di Cefalù lavoriamo affinché il paziente possa ripristinare la propria qualità di vita il prima possibile, quindi studiamo attentamente ogni caso per ridurre il numero di sessioni senza ridurre i buoni risultati.

Vantaggi delle iniezioni articolari

I principali vantaggi del trattamento di infiltrazione includono quanto segue:

  • È una tecnica semplice, senza disagio o sofferenza per il paziente
  • Aiuta ad alleviare il dolore, ridurre il gonfiore e ripristinare la qualità della vita
  • Hanno un effetto prolungato (l’infiltrazione di plasma ricco di piastrine ottiene miglioramenti di mesi e anche più di un anno, ad esempio per trattare il dolore al ginocchio)
  • Può essere ripetuto più volte l’anno (sotto esame medico)
  • nessuna complicazione
  • Evita gli effetti avversi dei farmaci somministrati per via orale o intramuscolare
  • La dimissione dopo l’infiltrazione viene generalmente fatta lo stesso giorno.

Contattami